03 Mag 2020

COVID-19 ANALYTICS – FOCUS SUI DATI ITALIANI

In questo post condividiamo un esercizio di analisi dei dati resi disponibli dalle istituzioni italiane sulla diffusione del Covid19.
E’ possibile interagire con i grafici cliccando sulle aree, selezionando uno o più elementi (tenendo premuto il tasto control), allargare i singoli grafici attraverso l’icona focus mode a margine degli stessi o ampliare l’intera dashboard a tutto schermo cliccando l’icona con doppia freccia diagonale in basso a destra della stessa.
Una prima interessante serie di grafici interattivi riguarda gli andamenti nazionali di Decessi, Numero di Ricoverati in Terapia Intensiva, Casi e “Attuali” Positivi.
Le curve forniscono chiare indicazioni circa i differenti effetti nel tempo della malattia in termini di decessi e ricoverati in terapia intensiva a parità di positivi.
Le curve dei positivi e dei casi si presentano una continuità difficilmente relazionabile con le misure di contenimento adottate.


La seconda dashboard mostra le medesime curve per ciascuna regione e le relative mappe.
In questo caso sono evidenti le marcate differenze di tutti i dati andamentali tra 4/5 regioni (Lombardia in particolare poi Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana) e tutte le altre.

La successiva dashboard fornisce maggiori dettagli circa gli effetti della malattia e l’evoluzione nel tempo degli stessi.
In particolare, si nota un drastico calo della percentuale dei ricoveri e dei decessi sui casi (il dato del 2 maggio riporta correzioni di dati del mese di aprile). Quindi gli effetti della malattia risultano molto mutati nel tempo.

Le ultime due dashboard sono dedicate ad un’analisi, anche dinamica (è possibile animare i grafici scatter plot clicando il tasto play), focalizzata sui decessi e i ricoveri.
I grafici confermano le marcate differenze su base regionale anche in termini di percentuale di decessi sui casi.
Al 2 maggio 2020 oltre il 70% dei decessi si è verificato in sole 3 regioni: Lombardia 49,42%, Emilia Romagna 12,59%, Piemonte 10,89%.


In una successiva analisi assoceremo il numero effettivo dei decessi ai decessi attesi in relazione alla percentuale di abitanti over 65 presente in ciascuna regione.
La quota di over 65 nella popolazione residente presenta infatti notevoli diversità su base regionale. Si va dal 28,49% della Liguria al 18,81% della Campania.

Fonti: ISTAT, Protezione Civile

CPS – Analytics Team
02 maggio 2020

leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.